Brexit, il nuovo accordo sull'Irlanda del Nord
In cosa consiste, quali sono le conseguenze e quali sono state le reazioni
Gabriele Parravicini | 1 marzo 2023

Dopo mesi di negoziati e incertezza, l'Unione Europea e il Regno Unito hanno finalmente raggiunto un accordo sull'Irlanda del Nord. Si tratta di un importante passo avanti per le due parti, che hanno finalmente trovato una soluzione per una delle questioni più spinose della Brexit. L'accordo è stato annunciato in una conferenza stampa del presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen insieme al primo ministro britannico Boris Johnson. Von der Leyen ha dichiarato che si tratta di un "evento storico" perché si sta aprendo un nuovo capitolo per l’Europa e il Regno Unito. 

La questione

L'Irlanda del Nord è stata uno dei principali motivi di discussione nelle negoziazioni sulla Brexit. Dopo la scelta del Regno Unito di lasciare l'UE, l'Irlanda del Nord, che è parte del Regno Unito, ha continuato a far parte del mercato unico e dell'unione doganale dell'UE, al fine di evitare la creazione di una frontiera fisica con la Repubblica d'Irlanda, che fa parte dell'UE. Tuttavia, questo ha creato difficoltà nella circolazione dei beni tra l'Irlanda del Nord e il resto del Regno Unito. L'accordo raggiunto ora prevede una serie di regole che facilitano il commercio tra l'Irlanda del Nord e il Regno Unito, mantenendo al tempo stesso la stabilità nell'isola d'Irlanda.

L'accordo

Il nuovo accordo prevede la sospensione di alcune disposizioni del protocollo sull'Irlanda del Nord per un periodo di quattro anni, al fine di ridurre le difficoltà nell'importazione di alcuni prodotti in Irlanda del Nord. Inoltre, il Regno Unito ha accettato di mantenere i livelli di standard UE in diversi settori, tra cui i prodotti agricoli, al fine di garantire la sicurezza alimentare e la tutela dei consumatori in Irlanda del Nord.

Le reazioni

Il primo ministro Johnson ha descritto l'accordo come "sensibile e pragmatico" e ha dichiarato che rispetta gli interessi di tutti i cittadini dell'Irlanda del Nord. Ha anche sottolineato che questo accordo rappresenta un "punto di svolta" per le relazioni tra il Regno Unito e l'UE. L'Unione Europea ha accolto con favore l'accordo e ha espresso la propria disponibilità a lavorare con il Regno Unito. Tuttavia, Von der Leyen ha anche sottolineato che l'UE continuerà a vigilare sull'attuazione dell'accordo, per garantire che vengano rispettati gli impegni presi. Il compromesso raggiunto dimostra la volontà di entrambe le parti di trovare soluzioni pragmatiche e sensibili, che tutelino gli interessi dei cittadini dell'Irlanda del Nord e garantiscano la stabilità nell'isola d'Irlanda; però nel regno unito, questo accordo non è a tutti favorevole per questi negli ultimi giorni si sono scatenate delle rivolte. Le rivolte Brexiter degli ultimi giorni sono state causate da uno stato di insoddisfazione generale e perché gli unionisti non voglio avere nulla a che fare con l’Europa.