Tornare in Ucraina: tra gioia e dolore, la storia di Alyona
Cos'è successo da quando ci siamo salutate: dopo il tirocinio a Zai.net ho deciso di tornare in Ucraina. Non potevo più stare lontana dalla mia terra
Alyona Hrazion | 8 dicembre 2022

“Avrei potuto inviarlo ieri, ma non c'era luce o connessione”. Alyona ci scrive dall’Ucraina, dove è tornata dopo essere fuggita in Italia dalla guerra. Con Zai.net per circa 5 mesi, a maggio aveva realizzato un reportage fotografico per raccontare la vita di un’adolescente dallo scoppio della guerra. Le abbiamo chiesto di tenerci aggiornati, questo l’articolo che ha scritto per noi.

Di nuovo il 24 e di nuovo la strada. Dopo 5 meravigliosi mesi di permanenza in Italia, siamo partiti per casa. Questo paese è sempre stato un rifugio sicuro per la nostra famiglia. Ma tutti i sogni riguardavano la casa, i nostri cari. Eravamo molto tristi, preoccupati per le loro vite.

Dopo aver salutato i nostri cari in Italia, che non volevano lasciarci andare, siamo partiti. Sorprendentemente, la via del ritorno non è stata così faticosa. Dopo aver attraversato il confine, siamo stati accompagnati da incredibili paesaggi dei Carpazi ucraini, abbiamo potuto sentire l'odore nativo della nostra terra. Ma eravamo preoccupati, era spaventoso, "Cosa succederà dopo?", Avevamo paura che un missile da crociera ci volasse addosso lungo la strada, come le case che vedevamo attraverso i finestrini dell'autobus. Tutto è passato, abbiamo raggiunto la nostra terra natale.

Quando abbiamo incontrato nonne e parenti, è stato impossibile fermare le lacrime, lacrime di felicità per averle potute rivedere vive. Nonostante ciò, il dolore non è mancato. Mio zio è rimasto gravemente ferito. Il braccio è in frantumi e non funziona, ma almeno lui è vivo, a differenza dell'amico d'infanzia di mia madre, morto difendendo Azovstal mentre sua moglie è stata fatta prigioniera. Il loro figlio di 6 anni è rimasto nel villaggio con sua nonna. Quale vita lo aspetta?

Sono passati 3 mesi da quando siamo tornati in Ucraina, ma continuano a volare razzi e droni, si sentono esplosioni, muoiono civili in tutto il Paese: bambini e anziani. Solo una cosa è cambiata: gli ucraini sono diventati più forti, sono fedeli al loro paese, si sono uniti contro il nemico e stanno aiutando i soldati delle forze armate ucraine con tutto ciò che possono. Ogni giorno vengono fatte donazioni per armi e vestiti pesanti per i nostri difensori, preghiamo per le loro vite. Nonostante il fatto che gli occupanti stiano colpendo le nostre centrali elettriche, tagliandoci fuori dalla luce, dal caldo e dalle comunicazioni, seduti per ore al buio, troviamo la forza per resistere, ricostruire il Paese dopo le esplosioni in poche ore, sostenere l' economia e cercare semplicemente di sopravvivere!