Emissioni di Co2: cosa sono e come possiamo limitarle?
Pur trattandosi di gas normalmente presenti nell'atmosfera, non sono assorbibili in grandi quantità; come possiamo limitarli?
Jacopo Spagnoletti | 31 marzo 2022

Le emissioni di gas serra legate al trasporto su strada sono una delle principali cause di inquinamento atmosferico, con effetti dannosi per la salute e l'ambiente. Per questo motivo, la sensibilizzazione è fondamentale per capire come ridurre le emissioni di CO2 delle auto. Negli ultimi anni, l'industria automobilistica ha sviluppato alternative verdi che offrono soluzioni sempre più efficienti per il trasporto sostenibile. L'auto più ecologica non solo ti consente di ridurre la quantità di anidride carbonica che rilasci nell'aria, ma ti consente anche di beneficiare di una serie di importanti vantaggi.

Emissioni di Co2 nelle auto: cosa sono?

L'anidride carbonica emessa dalle auto nel traffico stradale è un gas inquinante, anche se naturalmente presente nell'atmosfera. Infatti, il problema dell'anidride carbonica nelle auto è legato alle alte concentrazioni perché l'ambiente ha una capacità di assorbimento limitata. Una volta superata una certa soglia, il pianeta non riesce più a gestire l'eccesso di anidride carbonica che rimane nell'aria e contribuisce all'effetto serra. È un fenomeno che altera la regolazione naturale della temperatura terrestre, determinando un aumento della temperatura terrestre e forti cambiamenti climatici.

 

Soluzioni per ridurre l'effetto serra

Nel 2000, il World Energy Assessment ha stimato che il 27% del mondo disponeva di energia eolica di categoria 3 o superiore, il 4% della quale poteva essere utilizzato per parchi eolici, per un totale di 19.000 TWh.

Se nel tuo paese/città puoi scegliere e stipulare un contratto con un'azienda in grado di fornire energia verde, non esitare, ricorda che la produzione di elettricità ora produce il 30% di gas serra e tutti dobbiamo cercare di agire per ridurre questo numero. Se vivi in ​​uno stato o provincia che non consente alle società di energia verde di operare, nell'interesse della grande industria del carbone, scrivi al legislatore per incoraggiarli a iniziare.