In Italia arrivano i treni supersonici
Hyperloop può viaggiare a 1200 km/h al costo di un biglietto aereo
Yassmine Hakim | 30 marzo 2022

Arriva anche in Italia Hyperloop, un treno superveloce capace di collegare le principali capitali del mondo in poco più di un’ora. Il progetto è stato presentato nel 2013 da Elon Musk con l’idea di rivoluzionare completamente il settore dei trasporti su rotaia.

Hyperloop è in grado di viaggiare fino a 1200 chilometri orari dentro a dei tubi a bassa pressione. L’intero sistema sarebbe alimentato da panelli fotovoltaici che permettono di diminuire l’impatto ambientale. Per quanto riguarda il costo per i passeggeri, dovrebbe aggirarsi a quello di un biglietto aereo.

I pro e i contro

Uno dei pregi principali di questo sistema è quello dell’alta velocità che consentirebbe di arrivare dove si vuole in pochissime ore, ed è anche sostenibile venendo completamente alimentato da energie rinnovabili.
Gli svantaggi sono certamente l’elevata complessità dell’infrastruttura e i suoi costi elevati. Se da un lato Hyperloop garantisce un basso impatto ambientale in termini di CO2, dall’altro il suo impatto paesaggistico difficilmente può essere ridotto.