Instagram e Facebook chiuderanno?
Zuckerberg ha davvero intenzione di tagliare fuori l'Europa dai suoi social?
Giulio Michilli, Thomas Torrisi | 17 marzo 2022

Ormai gira la voce che due tra i social più famosi al mondo, Instagram e Facebook, chiuderanno… è la verità o è una bugia? Mark Zuckerberg vorrebbe chiuderli dal mercato europeo a causa di scambi di dati corrotti sul mercato europeo che potrebbe compromettere i server americani e che potrebbero sfruttare le pubblicità, come citato da editorialedomani.it.

Secondo da ilsole24ore.it, secondo stime di ottobre 2021 Facebook era il social più “popolato” al mondo con i suoi 2.9 miliardi di utenti non contando gli account doppi. Secondo le stime dei giornalisti circa 400 milioni di utenti sono europei e di conseguenza circa l’8% percento del totale. Sarebbe una mossa controproducente, che porterebbe solo a problemi vari. Uno dei maggiori portavoce di Meta, il nuovo nome dell’azienda, dice: “Non abbiamo assolutamente alcun desiderio o alcun piano di ritirarci dall’Europa”, come citato su ansa.it, ma è solo una mossa per dare delle regole chiare nello scambio di dati. Questi sono solo alcuni dei dati che riportano i maggiori informatori.

Infatti non si sa di preciso quando e se effettivamente chiuderanno. Zuckerberg non è del tutto convinto di fare questa grande passo che cambierebbe completamente il rapporto tra l’intero mercato europeo, e social come, appunto, Facebook e Instagram che ormai da quasi due decenni fanno parte della nostra vita e ci tengono incollati allo schermo con tutte le notizie, a volte anche non precise o false, immagini divertenti che noi “repostiamo” o mettiamo “like” giusto per il piacere di farlo, amicizie e quant’altro.