Amici, Giulia è la prima ballerina donna a vincere
A chi la attacca: "Questa esperienza mi ha aiutata a crearmi una corazza ed ora queste persone non riusciranno più a farmi del male"
Maria Pecoraro & Marta Gargano | 20 maggio 2021

Giulia Stabile è la prima ballerina donna a vincere il talent show creato e condotto da Maria De Filippi. Giulia ha vinto la ventesima edizione, confrontandosi con il suo fidanzato Sangiovanni, aggiudicandosi un monte premio di 150000 euro in gettoni d’oro.

Le fragilità di Giulia

La ballerina nei momenti post-vittoria ci ha reso partecipe di alcuni dei momenti fragili della sua vita, emersi anche nel corso dell’edizione. Giulia ha descritto i tre anni delle scuole medie come gli anni più brutti prima di entrare ad Amici, durante questo perido è stata vittima di bullismo diverse volte: “È capitato anche che tornavo in classe e trovavo le mie cose distrutte, come un giubbotto tagliato con le forbici”. Ma grazie alla sua determinazione, al suo carattere e l’appoggio continuo da parte della famiglia, dei compagni della casetta e della redazione è riuscita a vincere, prendendosi cosi la sua rivincita.

Le reazioni alla vittoria 

Molte persone dopo la vittoria di Giulia hanno voluto commmentare, come ad esempio Rita Pavone che, appunto, non ha esitato a criticare il programma. Rita Pavone ha fatto notare come sia completamente assente una parità di talento tra danzatori e cantanti, afferma che “Alessandro è straordinario e Giulia lo è altrettanto. Meriterebbero entrambi la finalissima”. In un tweet afferma che: “Tra le testate giornalistiche presenti avrebbero dovuto esserci anche degli esperti della danza, i quali, invece di riferirsi ad una ballerina per la sua risata, avrebbero parlato del suo danzare”. Molte persone hanno sostenuto la posizione di Rita Pavone e hanno richiesto a Maria De Filippi la presenza di Rita tra la giuria della prossima edizione. Ma così come sono state numerose le critiche altrettante sono le persone che hanno sostenuto Giulia Stabile tra cui Stash. Uno dei tre giudici di questa edizione nonché vincitore della diciottesima edizione di Amici, ha espresso il suo apprezzamento e la sua gioia per la vittoria della ragazza attraverso una storia di Instagram in cui ha scritto “Sono contentissimo per la tua vittoria”, un commento breve ma conciso con cui il cantante ha espresso la sua stima nei confronti della ballerina.

La risposta di Giulia

La vincitrice, in questi giorni, ha condiviso la risposta ad una critica dei numerosissimi haters che la stanno attaccando: “So che esiste tanta cattiveria e la gente non ci pensa due volte prima di scrivere qualcosa che potrebbe ferire realmente una persona. Per fortuna questa enorme esperienza mi ha aiutata a crearmi una corazza ed ora queste persone non riusciranno più a farmi del male. Vorrei solo che non perdessero tempo e che pensassero a vivere al meglio la loro via piuttosto che sprecare minuti ad insultare una ragazzina che è riuscita a realizzare il proprio sogno. Buona vita e ridete più spesso, giuro che è bellissimo”.