"Io non ho paura": il lavoro più importante di Ernia (finora)
Affrontando temi come l'innamoramento e l'aborto, Ernia presenta un disco tra i migliori del 2022
Camilla Maria Rita Assumma | 13 gennaio 2023

Dopo circa due anni di attesa, a novembre è uscito il nuovo album di Ernia, pseudonimo del rapper italiano Matteo Professione. Intitolato “Io non ho paura” è, secondo “La casa del rap”, il suo lavoro più importante sino ad ora. Sin dai primi giorni successivi all’uscita di questo capolavoro musicale, su tutte le piattaforme musicali e su tutti i social media l'album ha raggiunto numeri elevatissimi di ascolti.

La canzone che ha catturato l’attenzione di numerosi ascoltatori, è proprio “Bella Fregatura”, in cui il cantante esprime le emozioni di quando ci si innamora. “Vorrei che un po’ di te capisse che un po’ di me sarà per sempre triste, che non c’è mia canzone in cui l’amore non finisce. Non so fare programmi nel presente, né per sempre, e far coincidere tutto non è facile per niente”.

I brani che compongono l’album sono 14:

- Tutti Hanno Paura Feat. Marco Mengoni

- Questo!

- Bella Fregatura

- Qualcosa Che Manca Feat. Rkomi

- Cattive Intenzioni Feat. Salmo

- Buonanotte

- Fine Settimana

- Acqua Tonica Feat. Geolier & Junior K

- Così Stupidi

- Bastava La Metà Feat. Gaia & Guè

- Non Ho Sonno

- Il Mio Nome

- Rose & Fiori

- L’impostore

Tra questi brani, uno in particolare ha incuriosito tutti gli ascoltatori e si tratta di “Buonanotte”, una lettera dedicata al figlio del cantante, mai nato in quanto la coppia ha optato per l'aborto. Attraverso una ninna nanna un po’ malinconica, Ernia tratta un tema che oggigiorno è molto discusso: l’aborto. Come cita “Deejay”, la Buonanotte al figlio mai nato è una richiesta per la compagna, ancora provata dalla decisione presa, affinché riesca a dormire nonostante la pesantezza dell’anima.