Frequenze TV locali. Pubblicato dal MISE il quarto decreto indenizzi
Mauro Mosconi | 30 marzo 2022

Ieri 29 marzo 2022 il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il quarto decreto direttoriale, con il quale vengono definiti gli importi relativi agli indennizzi spettanti agli operatori di rete locali, a seguito del rilascio obbligatorio o facoltativo delle frequenze, di cui al decreto interministeriale 27 novembre 2020.
Gli indennizzi vengono corrisposti nella misura di 0,34 euro per abitante residente in ciascuna delle province oggetto del diritto d’uso rilasciato e nella misura di € 3.800,00 per ciascun impianto disattivato.
Al decreto direttoriale è allegata una tabella di dettaglio che contiene la ripartizione di quanto spettante ai titolari di n. 24 diritti di uso.

Dalla lettura del decreto si evince altresì che, qualora a conclusione della procedura e ad esito degli eventuali contenziosi, dovessero residuare somme destinate all’erogazione degli indennizzi, il Ministero si riserva la facoltà di ridistribuire agli aventi diritto tali somme adottando criteri di ripartizione coerenti con quanto disposto dal decreto 27 novembre 2020 pubblicato sulla G. U. n. 15 del 20 gennaio 2021.

A seguenti link decreto direttoriale e l’allegato