Una ragazza degli anni Sessanta, un produttore musicale e un giornalista millennial appassionato di storia provano a raccontare le microstorie del Novecento. Io sono Lidia Gattini, e con l’aiuto di Emanuele Floris e Luca Lovisetto vi racconterò una storia dal Novecento ogni settimana, per radio e sulle principali piattaforme di podcast, per accendere una luce sulle storie dimenticate e i frammenti di vita che hanno plasmato il secolo scorso e che vogliamo consegnare alle nuove generazioni.
La vita di una delle voci più libere della letteratura italiana del secolo scorso, capace di passare dalla poesia al romanzo, dalla fiaba per bambini al dramma, il cui grande valore è purtroppo oggi quasi del tutto dimenticato.
Vittorina Sambri è stata la prima donna motociclista d’Italia: una pioniera che ha sfidato non solo la velocità ma anche i pregiudizi di una società di inizio 900 che non era pronta per lei.
La storia del medico che durante l'occupazione nazista di Roma inventò una malattia inesistente per salvare centinaia di vite, dimostrando come il coraggio e l'ingegno possano trionfare sulla malvagità delle guerre.
La determinazione e il coraggio della prima avvocata in Italia, una donna capace di sfidare le convenzioni sociali del suo tempo, lottando per la parità di genere e aprendo la strada all'emancipazione femminile.
A San Domino, l'isola delle Tremiti dove furono confinati gli omosessuali, nonostante le intenzioni del regime fascista, nascerà una comunità di uomini liberi e solidali.
Nessuno meglio di Laura Conti raccontò, districandosi tra la negligenza della politica, il disastro di Seveso del 10 luglio 1976 : la sua esperienza di vita – partigiana, medica, scrittrice e politica – è stata un intreccio di impegno civile, scienza, lotta ecologica e femminismo.
Questa è la prima puntata di Radio Novecento – Microstorie dal secolo breve, e oggi vi racconteremo una storia che ci porta nella Spagna degli anni Trenta, tra colline rurali e ideali rivoluzionari.