“Sblocchiamo il futuro”, continua il laboratorio radiofonico all’I.C M.L King
Cosa vorreste far sapere agli adulti di voi? È la domanda a cui hanno risposto i giovani reporter dell’IC M.L. King di Roma
Redazione | 28 novembre 2025

Sblocchiamo il Futuro è un progetto triennale selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. L’iniziativa punta a costruire una rete territoriale per il benessere psicosociale degli adolescenti romani, promuovendo ascolto, partecipazione e protagonismo giovanile attraverso una rete, composta da 24 partner, che lavora per creare una comunità educante stabile, capace di rispondere ai bisogni dei ragazzi in modo continuativo e integrato.

Per restituire agli adolescenti spazi di espressione e ascolto, Fondazione Media Literacy sta conducendo con i suoi giornalisti e giornaliste i laboratori radiofonici nelle scuole, con il fine di aiutare i ragazzi ad affrontare le difficoltà emotive e relazionali attraverso lo strumento della radio. Il primo laboratorio radiofonico si sta avvicinando alla conclusione: i ragazzi dell’Istituto comprensivo Martin Luter King di Roma hanno risposto a un’interrogativo fondamentale per la comprensione e la comunicazione tra grandi e giovani: cosa vorreste far sapere agli adulti di voi? Le tematiche che sono emerse hanno sottolineato la necessità di lavorare congiuntamente per il benessere psicologico e sociale degli adolescenti: eccesso di pressione e aspettative; paure, proibizioni da parte degli adulti, mancanza di libertà nelle scelte e molto altro.

I giornalisti e le giornaliste di Fondazione Media Literacy si stanno già preparando per ascoltare nuovi punti di vista ed esperienze, stavolta dei ragazzi dell’IIS Giulio Verne di Acilia.