Orientamento 2023, come fare l'iscrizione e come scegliere la scuola
Dal 9 al 30 gennaio è possibile inoltrare la richiesta di iscrizione online. Dettagli e istruzioni
Redazione | 3 gennaio 2023

Si sta per concludere il periodo e dell'orientamento: al ritorno dalle vacanze natalizie, studenti e studentesse saranno chiamati a scegliere la scuola superiore a cui iscriversi: dal 9 al 30 gennaio è possibile inoltrare la richiesta online per le scuole elementari, medie e superiori, collegandosi al portale del ministero dell’Istruzione e del Merito.

Come fare l'iscrizione

Si può presentare una sola domanda di iscrizione, ma è possibile indicare altre due preferenze. Rimane invece cartacea la procedura per le scuole dell’infanzia. Per accedere al portale bisogna utilizzare utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o e IDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Se non dovesse esserci posto nemmeno nella seconda e nella terza scuola indicate, quest’ultima dovrà affiancare i genitori nell'individuazione di un nuovo istituto scolastico. E se si cambia idea sulla scuola scelta? Dopo l’inizio dell’anno scolastico, c’è tempo fino al 30 novembre per chiedere un trasferimento in un altro istituto

Come scegliere la scuola superiore di secondo grado

Ma come scegliere la scuola superiore di secondo grado? Zai.net mette a disposizione di ragazzi e ragazze della terza media il portale Guidascuole , che raccoglie informazioni su tutte le scuole a cui iscriversi dopo l'esame. Uno strumento di orientamento e ricerca molto utile per i giovani e le loro famiglie, che possono scegliere l'istituto in base al percorso didattico e all'area geografica d'elezione. Di ogni scuola, Guidascuole propone informazioni di carattere pratico: i percorsi didattici, la struttura, i servizi, l'edilizia, l'ambiente, la presenza di barriere architettoniche, i contatti e i mezzi per raggiungere l'istituto.