Roma, al Liceo Artistico Ripetta parte il progetto ArtMia
Spunti per fumetti e altre forme d’arte dalla vita di Artemisia Gentileschi
Serena Mosso | 11 dicembre 2018

 

Può l’arte – ancora – cambiare il mondo o almeno il nostro modo di guardarlo? Per l’associazione “A mano disarmata”e per la Mandragola Editrice la risposta è sì. Una risposta che ha un nome, ArtMia, e un volto: quello della pittrice Artemisia Gentileschi, le cui opere e la cui storia personale ben rappresentano la possibilità di realizzazione artistica e di emancipazione dagli stereotipi di genere.

ArtMia – Artemisia una di noi è il progetto rivolto agli Istituti Scolastici della Scuola Secondaria di II grado di tutta Italia, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le pari opportunità: un percorso di sensibilizzazione, educazione e comunicazione che si propone di individuare e superare gli stereotipi negativi di genere e le giustificazioni dirette o indirette delle violenze di genere. Attraverso la realizzazione di quattro osservatori di social media, un laboratorio di fumetto e due laboratori di video-giornalismo, gli studenti realizzeranno report, interviste, disegni e sceneggiature. L’obiettivo? Fare del rispetto della donna la base per creare una nuova catena di conoscenze comuni e un nuovo linguaggio – essenziali per guardare al mondo in modo diverso. La partenza? C’è appena stata, il 4 e 5 dicembre al Liceo Artistico Ripetta di Roma, dove nell’aula didattica multimediale si sono svolti i primi due seminari introduttivi. Hanno partecipato una terza e una quarta liceo, che hanno ripercorso la coraggiosa e appassionata vita di Artemisia Gentileschi insieme alle professoresse Peill e Bottari, con la dott.ssa Susanna Bucci e il dott. Manuele Jorio dell’associazione “A mano disarmata”.

Attraverso gli spunti legislativi, comunicativi e culturali gli studenti si sono avvicinati ai temi delle pari opportunità, del contrasto agli stereotipi e alla violenza di genere. Da gennaio 2019 partirà la seconda fase del progetto, durante la quale gli studenti individueranno forme creative – tra cui il fumetto – con cui rielaborare il proprio personale punto di vista sull’argomento e realizzare il loro materiale artistico originale.