Calendario scolastico 2025-2026: date di inizio e fine, vacanze e festività
Ecco tutte le date da ricordare e segnare sul calendario scolastico per tutti gli studenti del Lazio
G.C. | 22 agosto 2025

Settembre si avvicina sempre di più, gli studenti si preparano a tirare fuori lo zaino dagli armadi e riempirli di quaderni, penne, libri, ma soprattutto il diario scolastico. A proposito di diario, uno dei momenti più attesi da ogni studente è consultare il calendario scolastico e scoprire le date delle tanto attese vacanze e dei ponti. Ahimè, quest'anno niente ponti che faranno saltare di gioia gli studenti, ecco tutte le date da ricordare.

Vacanze, inizio e termine della scuola

La prima campanella dell'anno tornerà a suonare il 15 settembre (lunedì) 2025 per tutti gli studenti del Lazio, e suonerà l'ultima volta l'8 giugno (lunedì) 2026, fatta eccezione per le scuole del'infanzia che termineranno il 30 giugno 2026.

Per le vacanze di Natale è prevista la chiusura dal 23 dicembre (martedì) 2025 al 6 gennaio (martedì) 2026, mentre per quelle pasquali le date sono fissate dal 2 aprile (giovedì) al 7 aprile (martedì) 2026. 

Per quanto riguarda eventuali ponti da attaccare alle altre date di chiusura già previste, la situazione non è molto entusiasmante: il 1º novembre capita di sabato, l'8 dicembre di lunedì, 25 aprile di nuovo di sabato e 1º maggio di venerdì. L'unico ponte che sembra possibile è quello del 2 giugno, che capita di martedì. Da considerare poi anche il giorno del Santo Patrono, che se ricadente in un giorno di lezione si passerà a casa.

Ricordiamo poi che ogni istituzione scolastica ha la possibilità di decidere in autonomia delle modifiche al calendario scolastico, purché queste vengano comunicate alla Regione entro il prossimo 31 maggio e rispettino i requisiti di giorni minimi previsti: 206 per le scuole aperte 6 giorni alla settimana  171 per quelle aperte solo 5 giorni.