Ma dove l’hai letto?
Fake news, bufale e mezze verità circolate sul web questo mese
Gaia Canestri | 6 May 2024

L’appello del tifoso della Roma affetto da una malattia terminale

Prima della partita Roma-Milan ai quarti di finale di Europa League una telefonata all’emittente Teleradiostereo, nel corso della trasmissione "Te la do io Tokyo”, ha commosso l’intera popolazione: Edoardo, un malato terminale, aveva espresso come ultimo desiderio vedere la Roma alzare la coppa prima di recarsi in Svizzera per l’eutanasia. La notizia si è rivelata una fake news, Edoardo è malato, ma la sua è una malattia cronica non terminale, quello in radio era uno scherzo.

Mediaset supera la Rai negli ascolti

Il Cda della Rai ammette il sorpasso di Mediaset, per la prima volta in trent'anni di duopolio”, ha affermato Fiorello riportando le parole di Repubblica in diretta durante la rassegna stampa quotidiana di Viva Rai2!. A quanto pare la notizia riportata da numerosi quotidiani è falsa, la smentita dall’Ad Rai Roberto Sergio arriva dopo poco al cellulare di Fiorello: “Hai letto una fake news, è il miglior bilancio degli ultimi anni e siamo sempre leader negli ascolti”.

30mila euro al mese per gli italiani dai fondi confiscati alla Russia

In un video attribuito a TGLa7 Giorgia Meloni presenta un programma nazionale che sfrutta una piattaforma di investimento. Meloni dice che “le finanze congelate alla Russia verranno investite in un progetto nazionale che porterà a ogni italiano un dividendo di 30 mila al mese”. Ovviamente si tratta di un deep fake per convincere gli utenti a investire i propri soldi in una piattaforma online sconosciuta.

È iniziata la terza guerra mondiale

Dopo l’attacco dell’Iran a Israele X, ex Twitter, si è riempita di video e post fuorvianti che documentano attacchi, esplosioni e lanci di razzi. 34 di questi post da più di 37mila visualizzazioni, di cui uno titola “la terza guerra mondiale è ufficialmente iniziata”, provengono da utenti verificati. Non si tratta però di video che documentano atrocità nascoste all’Occidente, ma di video realizzati con l’intelligenza artificiale per speculare su una situazione delicata.

12 mesi di viaggi a Roma a soli 2 euro

Negli ultimi giorni il web è impazzito dietro a un annuncio sponsorizzato sui social e lanciato dall’account di Metropolitana di Roma. L’annuncio offre un pass gratuito dal costo di 2€ che permetterebbe di viaggiare in metropolitana a Roma per 12 mesi. Si tratta di una truffa lanciata da account falsi, ma che ha ingannato già centinaia di utenti.