ANDISU nel mondo: a Seattle luci accese sul diritto allo studio
Nel mese di marzo la città statunitense ospita la conferenza di NASPA, l’organizzazione che si occupa degli studenti internazionali
Redazione | 4 February 2024

ANDISU vola a Seattle e il diritto allo studio diventa sempre più internazionale, consolidando la rete di contatti e opportunità creata. L’appuntamento è fissato a marzo 2024 per la conferenza annuale della NASPA, Student Affairs Administrators in Higher Education, organizzazione che si occupa di servizi per studenti internazionali, programmi di mobilità, prospettive globali, crescita professionale e networking. L’obiettivo di NASPA è infatti favorire il progresso e la professionalità degli studenti.

Ogni anno NASPA organizza un incontro dedicato al mondo dell’educazione e della formazione con l’obiettivo di confrontarsi e condividere buone pratiche sull’apprendimento e per riflettere sul successo e sul benessere degli studenti. Un evento mondiale per fare rete e l’occasione di far salire sul palcoscenico internazionale i servizi e le opportunità del mondo del diritto allo studio di ogni singola nazione.
Un’opportunità quindi per i vari enti del dsu (diritto allo studio universi- tario) italiani impegnati a garantire il benessere e la crescita professionale degli studenti, in un incontro volto a rafforzare le misure di internazionalizzazione delle istituzioni universitarie del territorio di riferimento.

La conferenza si terrà da sabato 9 a mercoledì 13 marzo con lo sviluppo di workshop pre-conferenza nel weekend. La sessione di apertura avrà inizio domenica 10 marzo, alle ore 17 e si concluderà tre giorni dopo. Intenso il programma dei lavori https://conference.naspa.org/ plan-your-experience che prevede workshop, conferenze e un simposio internazionale. Le adesioni all’evento verranno coordinate dal referente ANDISU per l'Internazionalizzazione, Raffaele Sundas.
Oltre a numerose opportunità di networking, NASPA International Symposium fornirà idee motivazionali e opportunità per connettersi e rela- zionarsi con gli altri enti e associazio- ni di professionisti a livello globale.