Words of Europe: cultura e arte
Leve per la partecipazione civica e democratica a tutti i livelli
Redazione | 7 dicembre 2023

Continuiamo a seguire il viaggio del progetto “Words of Europe”, in procinto di sviluppare la fase dedicata alle residenze artistiche e ai workshop tematici: è possibile coinvolgere i cittadini alla vita politica attraverso le attività culturali?

Words of Europe, progetto sostenuto dalla Commissione Europea tramite il programma CERV (Citizens, Equality, Rights and Values), prosegue il suo percorso con la sesta delle dieci fasi previste nel corso dei due anni di percorso: dopo la definizione delle Words of Europe, le parole d’Europa, attraverso incontri, dibattiti e brainstorming a cavallo tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023, si è aperta prima una fase che ha visto i cittadini protagonisti di panel volti ad analizzare le parole chiave emerse all’interno degli incontri e, in seguito, una serie di workshop sull’Unione Europea – in cui si è parlato di storia, istituzioni, organismi, protagonisti e interpretazioni.

Lotta alle fake news

Lo scorso mese, infine, il focus tematico è stato sulla lotta alle fake news: il 21 novembre si è tenuto infatti un incontro transnazionale online che ha avuto come obiettivo la decostruzione dei falsi miti riguardo l’Unione Europea, un capitolo che proseguirà anche nel mese di dicembre con eventi online tenuti in ciascuna nazione dai singoli partner che affronteranno tematiche spesso al centro di disinformazione come la presunta manipolazione delle elezioni europee, i rapporti dell’Europa con USA e Arabia Saudita e l’inserimento nella dieta di prodotti derivanti da insetti.

Spazio all'arte

Il prossimo capitolo del progetto invece sarà preparatorio ai workshop artistici e le residences che si terranno in tutta Europa, volte a promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita civica e democratica europea attraverso pratiche artistiche e culturali. La cultura e l'arte sono strumenti potenti per condividere e trasmettere valori: entrare in contatto con opere d’arte ed esprimersi attraverso di esse è un bisogno umano fondamentale che ci connette sia agli altri che a noi stessi. La Dichiarazione di Friburgo del 2007, che promuove la diversità e i diritti culturali all'interno del sistema dei diritti umani, definisce la cultura come "i valori, le credenze, le convinzioni, le lingue, le conoscenze e le arti, le tradizioni, le istituzioni e i modi di vita attraverso i quali una persona o un gruppo esprime la propria umanità", insieme ai significati che attribuiscono alla loro esistenza e sviluppo. Una ricerca finanziata dalla Commissione Europea sulla cultura e la democrazia sottolinea che la partecipazione alla vita culturale "influenza atteggiamenti e comportamenti civici e democratici, indipendentemente dal livello di istruzione o dallo status socio-economico di un individuo”.

Come l'arte e la cultura possono incoraggiare la partecipazione civica?

La partecipazione culturale può essere definita come «la partecipazione a qualsiasi attività che, per gli individui, rappresenta un modo per accrescere le proprie capacità culturali e informative, contribuendo così a definire la propria identità e/o a favorirne l'espressione. Tali attività possono essere attive (come creare o partecipare alla vita di un'organizzazione culturale) o passive (come guardare un film) e possono avvenire attraverso vari canali formali o informali, tra cui Internet». La ricerca della Commissione Europea, dunque, dimostra che la cultura è molto di più che semplice intrattenimento; essa aggiunge un reale valore alla vita degli individui e delle società. Partecipare a attività culturali offre accesso a spazi sociali che promuovono il dialogo, la raccolta, la condivisione e l'interazione con la comunità, facilitando la negoziazione, il plauso e la critica. Le attività culturali possono allargare le prospettive personali e sociali delle persone, dando voce a diverse prospettive e aspirazioni, stimolando la curiosità e creando legami attraverso esperienze condivise. Partecipare alle attività culturali di un luogo o di una comunità aiuta anche a sviluppare un senso di appartenenza a uno spazio culturale condiviso, caratterizzato da valori e storia.