Monopattini elettrici, i motivi del boom
Vantaggi e svantaggi del nuovo mezzo che sta invadendo le nostre città
Irene Ferri | 30 aprile 2021

Il problema dell’inquinamento in città è un problema sempre più evidente. Nelle grandi città oltre all’inquinamento provocato dall’uso dei riscaldamenti e condizionatori, si aggiunge l’eccessivo utilizzo dei mezzi propri per gli spostamenti. Fiumi di macchine spesso si formano e a bordo solo il conducente. In particolare, durante la pandemia dove le persone per timore di utilizzare i mezzi pubblici non hanno avuto alternative se non il mezzo proprio. Per far fronte a questo problema con un forte impatto sull’ambiente sarebbe opportuno incentivare l’utilizzo di mezzi elettrici o almeno ibridi sia privati che pubblici, tra cui il monopattino, che rappresenta una alternativa ecosostenibile.

Vantaggi

Siamo abituati a considerare il monopattino un passatempo da bambini e invece lo Stato è riuscito ad autorizzare diverse società di monopattini allo “sharing”: condividere il monopattino è a portata di mano, tanto che è possibile trovarli in molte zone della città. Inoltre, l’utilizzo è semplice e il costo è relativamente accessibile anche ai ragazzi, che com’è noto non dispongono di grosse risorse. Anche per il fatto che non è necessaria la patente, il numero di utilizzatori si è ampliato; infatti, in molti hanno deciso di acquistare il mezzo, utilizzando anche gli incentivi statali.

Svantaggi

Un aspetto molto importante riguarda la sicurezza: è difficili conciliare il monopattino con il traffico eccessivo delle città. Durante la marcia, il conducente del monopattino si trova in posizione eretta sopra una pedana ristretta. Tale posizione è instabile perché a causa di un sobbalzo dovuto a un dislivello si potrebbe avere uno sbilanciamento che potrebbe comportare una caduta. Purtroppo, il ricorso a forme di protezione, in particolare per il capo, non è una pratica diffusa a causa dell’assenza di un obbligo legale. Inoltre, le informazioni riguardanti i comportamenti da tenere per tutelare la propria sicurezza e quella altrui non vengono date in modo adeguato al conducente da chi noleggia. Complessivamente le caratteristiche del monopattino sono vantaggiose e un uso più diffuso potrebbe contribuire ad una migliore viabilità sostenibile.