I venerdì di Zai.time - le nuove uscite selezionate per voi
Chiara Colasanti | 24 marzo 2023

Siamo ormai in primavera e la caccia al tormentone estivo è già ufficialmente aperta: non sentite anche voi questa gran voglia di canzone da ballare in spiaggia fino a tardi? Se la risposta è no, non c’è problema, nella selezione di nuove uscite che abbiamo fatto per voi oggi abbiamo mantenuto la quota “tormentone estivo” a solo una canzone su cinque. Dai, mi sono trattenuta! 

Scherzi a parte, iniziamo, che (da) oggi ne ascolteremo delle belle! 

Ed Sheeran torna con una nuova canzone, "Eyes closed", una canzone che parla di dolore e della sensazione di vuoto che si prova quando si perde qualcuno. Parlando della nuova canzone, Ed ha dichiarato: “Questa canzone parla della perdita di qualcuno, della sensazione che ogni volta che esci ti aspetti di incontrarlo. Tutto ti ricorda i momenti passati insieme. A volte devi uscire dalla realtà per intorpidire il dolore della perdita, ma certe cose ti riportano indietro. Spesso la tristezza è qualcosa che ti segue in giro, inghiottendo lo spazio in cui ti trovi, e puoi sentirla e vederla, ma nessun altro intorno a te può farlo”.

Il nuovo album di Ed Sheeran, "- (Subtract)", uscirà il 5 maggio. Scritto in un contesto di dolore e speranza, Ed ha composto e registrato le 14 tracce con Aaron Dessner (The National) nel febbraio dello scorso anno, dopo una serie di eventi incisivi che hanno lasciato una traccia profonda nella sua vita. Prima della sua pubblicazione sarà possibile assistere ad un esclusivo show case a Milano il 16 aprile durante il quale Ed canterà in anteprima alcuni brani del nuovo album e unica opportunità per assistere ad un live del cantautore in Italia, riservata a chi partecipa al concorso esclusivo in collaborazione con laFeltrinelli (tutte le informazioni sono qui). Altra grande notizia per i fan del cantautore inglese: all’inizio di questa settimana è stato annunciato il suo nuovissimo documentario in quattro parti "Ed Sheeran: The Sum of It All", che andrà in onda su Disney+ dal 3 maggio 2023 e che promette di far emozionare profondamente i fan che lo seguono con tanta devozione in tutto il mondo. 

Su TikTok abbiamo iniziato a vedere i primi video con il ritornello di questo featuring che aspettavamo da tempo già qualche giorno… E quando esce il nuovo singolo, "BESO", della power couple del pop spagnolo Rosalía e Rauw Alejandro e, in contemporanea, nel video ufficiale della canzone, escono anche le immagini del momento in cui Rauw Alejandro ha fatto la proposta di matrimonio (del secolo) a Rosalía… coincidenze? Io non credo!  Il singolo lancia il primo EP che i due artisti hanno realizzato insieme e che contiene, oltre a “BESO”, altre due canzoni: “Vampiro” e “Promessa”. Congratulazioni alla coppia d’oro, sicuramente continueremo ad ascoltare moooolto a lungo questa canzone… e non solo su Tik Tok: preparatevi! 

La nuova canzone di ANNA, “ENERGY”, arriva dopo la collaborazione con Guè Pequeno e Sfera Ebbasta, nel singolo “Cookies N’ Cream”, che ha raggiunto la prima posizione della classifica italiana dei singoli (FIMI), ed è rimasto in vetta alla classifica dei singoli di Spotify Italia per 3 settimane, già certificato Platino. Guè ha definito ANNA “la rapper donna più forte in Italia in questo momento” e da oggi potrete ascoltare il suo nuovo singolo, dal respiro estremamente internazionale, su tutte le piattaforme digitali. Ormai ANNA ci ha abituati a dei singoli che ci accompagnano per mesi, credo che anche con questa “ENERGY” non sarà da meno.

"Diablo, Qué Chimba": con Maluma e Anuel AA siamo arrivati alla quota tormentone estivo (e trend su TikTok in 3,2,1…) di cui parlavo all’inizio. In Spagna i siti specializzati e dedicati a notizie musicali parlano di questa canzone come un tormentone pronto a convertirsi in un “inno imprescindibile”. Adesso, io non mi sbilancerei tanto, però sono pronta a mettere la mano sul fuoco che, quest’estate, la balleremo parecchio… fosse anche solo per registrare il video da caricare su TikTok per unirci al trend del momento! Quando l’unione fa la forza, se si uniscono due “mostri” della musica urbana come Maluma e Anuel AA, il risultato non potrà che essere una canzone dal ritmo contagioso, pronta a conquistare orecchi e cuore in tutto il mondo.

Con "Remember" Carl Brave torna sulle scene musicali dopo aver firmato i tormentoni estivi nostrani delle ultime estati, pronto ad annunciare il suo nuovo progetto discografico a cui sta lavorando e che viene anticipato proprio da questa canzone uscita oggi. Sono già passati due anni dall’ultimo disco che ha lanciato, anche se non è certo stato con le mani in mano o, tantomeno, lontano dalle classifiche radiofoniche, anzi. “Remember” segna l’inizio di questo nuovo viaggio, di un nuovo capitolo discografico che sarà ricco di collaborazioni e che non vediamo già l’ora di poter ascoltare. 

Appuntamento al prossimo venerdì!