L'impresa cooperativa arriva fra i banchi
Se volete imparare a fare impresa, c’è un programma tutto per voi che potete realizzare a scuola. Oltre ventimila studenti l’hanno già fatto
Redazione | 27 marzo 2017

Si chiama Bellacoopia e l’idea è nata per stimolare la creatività e lo spirito imprenditoriale degli studenti, facilitare il contatto tra la scuola e il mondo del lavoro, contribuire ad una cittadinanza consapevole ed attiva. Il progetto di Legacoop vuole diffondere la cultura cooperativa tra i giovani, in particolare tra gli studenti delle scuole superiori, delle medie e, negli ultimi anni, anche delle Università che spesso non conoscono le potenzialità del fare impresa cooperativa.

Chi fa parte della Rete?

Le strutture associative territoriali e regionali di Legacoop di: Emilia Romagna, Liguria e Friuli Venezia Giulia. Ciascun territorio sviluppa le proprie iniziative, nate e cresciute nel corso degli anni. Talvolta hanno nomi diversi ma possiedono gli stessi obiettivi condivisi.

Cosa fa?

All’inizio di ogni anno scolastico gli uffici Legacoop territoriali diffondono un bando di partecipazione alle scuole del territorio di riferimento, indirizzato alle classi del triennio. Le classi ammesse partecipano ad un percorso formativo che le accompagna dal primo approccio teorico con il mondo della cooperazione fino alla costituzione “virtuale” di una propria impresa cooperativa, con tanto di statuto e business plan. Le lezioni sono tenute da funzionari Legacoop e da esperti “cooperativi”. Sono previsti incontri specifici con cooperative selezionate sul territorio che collaborano all’iniziativa. I tutor Legacoop mettono a disposizione materiali didattici utili alla redazione del business plan e degli statuti.

Come si sviluppa il progetto di simulazione d’impresa?

Il progetto accompagna i ragazzi lungo tutto il processo, dall’identificazione dell’idea imprenditoriale fino alla costituzione dell’impresa: 

Analisi del mercato (territorio, bisogni, stakeholder, approccio strategico)

Proposte di prodotti/servizi (individuazione del business mediante un percorso di concertazione democratica che analizza le proposte che emergono)

Definizione dei ruoli e specificità dei componenti del gruppo di lavoro

Descrizione dell’idea

Organigramma, statuto e atto costitutivo

Business plan 

Piano di comunicazione

Chi vince?

I progetti sono valutati da una giuria secondo indicatori di fattibilità, originalità, sostenibilità. Le premiazioni avvengono all’interno di eventi finali che si svolgono alla fine dell’anno scolastico, in cui le classi presentano i propri lavori attraverso video, slide, sketch, power point: largo spazio alla creatività e alle capacità comunicative!

Quali competenze acquisiscono i ragazzi?

Al termine del percorso i ragazzi avranno sviluppato varie competenze: da quelle tecnico-professionali, applicando le materie d’indirizzo, a quelle più trasversali (o soft-skills), che afferiscono all’area socio-culturale, organizzativa ed operativa, quali la capacità di lavorare in team, la leadership, l’autodeterminazione, l’assunzione di responsabilità, il rispetto dei tempi.