La storia si insegna...sul palco!
La storia si insegna...sul palco!
All’istituto superiore “Carlo Emery” un progetto biennale d’avanguardia che coinvolge altri Paesi europei, dove la storia (e altre materie) si fa teatro
La Redazione | 11 marzo 2016

Si conclude in questi giorni con il viaggio di un gruppo di docenti in Turchia “Erasmus Plus Teatro Forum, a Learning Instrument for Education for LIFE”, un progetto biennale che prevede la sperimentazione del metodo Teatro Forum applicato alla didattica delle discipline.

Nata negli anni ’70 in Brasile, la tecnica del Teatro Forum prevede una partecipazione attiva del pubblico che, dopo una prima rappresentazione del canovaccio di uno spettacolo, sostituisce i personaggi in scena, cambiando così la storia con effetti realistici. 

Lo scorso anno i ragazzi hanno messo in scena per i loro compagni rumeni, bulgari, turchi, polacchi e sloveni, partner del progetto, i loro problemi in famiglia e a scuola e le diverse forme di discriminazione subite, partecipando a due festival internazionali a Roma e a Ptuj, in Slovenia. Ma che succede se tutto questo viene applicato alla didattica?

È la sfida di un gruppo di docenti coordinate dalla professoressa Fibbi, responsabile del progetto, che hanno realizzato sei unità di apprendimento in altrettante materie: storia, francese, diritto, economia aziendale, fisica e scienze. Ciascuna delle 6 classi coinvolte ha elaborato una piccola rappresentazione e ne ha sperimentato il forum in classe o anche in classi diverse. Gli incontri fra i docenti in Turchia in questo mese, e quelli successivi in Romania e Polonia, hanno lo scopo di confrontare le varie esperienze e di elaborare una guida metodologica sul valore didattico del Teatro Forum. Ma cosa ne pensano i ragazzi?

 

UN METODO PER LAVORARE E DIVERTIRCI

Io e la mia classe, con una bellissima idea della nostra prof di italiano e storia, abbiamo deciso di partecipare al progetto Erasmus FT e abbiamo realizzato uno spettacolo che rappresentava la presa del potere di Ottaviano Augusto e l’inizio dell’Impero nell’antica Roma. Al lavoro ha partecipato tutta la classe: alcuni recitavano, altri intervenivano per rispondere alle domande che faceva la prof, e quando qualche attore era assente, altri li hanno sostituiti. Il lavoro è stato molto divertente perché era buffo vedere i miei compagni di classe che recitavano: sono stati molto bravi pur non avendo mai fatto teatro. È stato importante mettere in scena questa parte della storia perché, attraverso la sequenza delle varie scene, siamo riusciti ad apprendere meglio l’argomento, senza annoiarci. E soprattutto abbiamo capito e imparato con facilità tanti nomi in latino, ad esempio quelli delle cariche e dei poteri nella Roma antica, che in genere sono difficili da leggere e da ricordare. Un’altra cosa importante che abbiamo fatto sono state le riprese che, pubblicate su Internet, possono aiutare altri ragazzi ad apprendere più facilmente, proprio come abbiamo fatto noi. Certo, per fare il forum si sono perse molte ore in cui si poteva andare avanti con il programma,  ma ciò che abbiamo fatto ci ha dato soddisfazione. Se il Ft si facesse un’altra volta sarebbe buono, così si apprenderebbero meglio altri argomenti. 

Mattia 2A

 

UN METODO PER CAPIRE

A me il Teatro Forum è piaciuto molto perché è un’esperienza che ci aiuta a capire fatti storici in modo divertente con dei piccoli spettacoli, dove alcuni membri della classe recitano la parte di personaggi importanti di un’epoca. Questo “teatro” è un’esperienza unica. Alla fine di questa recita il pubblico, composto da noi studenti, può fare domande agli attori se c’è qualcosa che non è chiaro. Questo aiuta molto la comprensione della storia.

Simone 2A

 

UN METODO PER APPROFONDIRE

Con la professoressa di Storia abbiamo sperimentato un nuovo metodo di studio, il Teatro Forum. Noi abbiamo scelto di rappresentare come il primo imperatore, Ottaviano Augusto, ha preso tutto il potere  e i motivi e le conseguenze delle scelte che i diversi personaggi del suo tempo fanno. Ad esempio abbiamo capito che i senatori, dopo che lo hanno nominato Primo dei senatori, il Principe, non hanno più la possibilità di esprimere liberamente il loro parere perché Ottaviano parla per primo e indica a tutti che cosa vuole si faccia. Alla fine, dopo essere stato nominato in tutte le cariche, anche tribuno della plebe, Ottaviano ha anche il potere di “opporsi a se stesso”. In pratica ha il potere assoluto. Abbiamo dedicato diverse ore a questo lavoro e questo ci ha permesso di capire meglio la storia.

Valerio 2A

 

UN METODO PER STUDIARE E IMPARARE VELOCEMENTE

Il teatro forum è un metodo per ripassare o studiare ex novo la storia in modo più divertente perché riesce a coinvolgere tutta la classe. Io facevo l’attore e ho potuto conoscere Giulio (il formatore), che ci ha insegnato dei giochi che all’inizio sembravano stupidi, ma che poi ci hanno fatto superare la vergogna di recitare davanti agli altri e ci hanno fatto inventare le scenette con facilità. Senza parlare di quanto ci siamo divertiti! Spero di fare ancora spettacoli di Teatro Forum con altri argomenti e altre materie, perché lo trovo un metodo più facile per studiare e per imparare più velocemente.

Filippo 2A

 

UN METODO PER COINVOLGERE

Per quanto mi riguarda l’esperienza del Teatro Forum è stata coinvolgente. Mi sono anche divertito a vedere i compagni che sbagliavano un po’ perché era in francese, un po’ perché non si concentravano abbastanza. I loro errori erano motivo di risate tra noi. Le riprese sono durate a lungo perché ogni volta modificavamo o miglioravamo qualche scena. Fare tutto noi, anche se insieme alla professoressa, è stato molto istruttivo: alla fine tutti desideravamo molto che il risultato fosse buono. Io ho partecipato non come attore, ma intervenendo nella parte del forum. All’inizio, quando la prof ci diceva di intervenire, nessuno voleva parlare, ma poi ci siamo accorti che eravamo capaci anche di improvvisare. E così ci siamo inseriti nella nostra lezione “alternativa” con risultati più che soddisfacenti.  

Luca 2b