Tra i vantaggi e i danni del cybermondo
Ecco i pro e i contro del progresso tecnologico
Chiara Scarpa | 18 maggio 2021

“C’è un vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti”.

Ma si può dire davvero che la tecnologia abbia cambiato il mondo? Sì, in effetti tutto si sta evolvendo ed è come se non vivessimo più sul nostro pianeta, poiché esso si sta trasformando e continuerà a cambiare sempre di più. Sembra quasi di essere in un film, dove tutto è controllato. Si è discusso a lungo se gli effetti della tecnologia sulla società nel suo complesso siano stati positivi o meno.

I pro e i contro

Uno dei vantaggi della tecnologia, sicuramente è migliorare l’efficienza delle aziende. L’uso per esempio di internet e del computer ha avuto un grande impatto per le imprese. Con questi metodi le cose possono essere fatte quasi istantaneamente, senza dover aspettare troppo tempo. Ma non solo. Più opportunità di lavoro. La tecnologia ha creato migliaia di posti di lavoro nel mondo, persone qualificate con doti necessarie per affrontare questo tipo di cambiamento. Ogni giorno vengono sviluppate nuove tecnologie per aiutare il settore medico. Per esempio, queste nuove procedure chirurgiche sono così efficienti che hanno diminuito il livello di malattie e infortuni in modo significativo. Un gran bel passo avanti. Ma come in ogni cosa, anche in questo ambito abbiamo degli svantaggi nonché punti a sfavore. Una delle cose più rilevanti è che per “colpa” della tecnologia siamo diventati molto più pigri. Ormai qualsiasi cosa si può fare dal divano con un semplice click. La tecnologia facilita e non poco tutte quelle cose che prima facevano parte del quotidiano. Abbiamo un problema? Basta chiedere a Google, con un semplice comando vocale. Inoltre si può notare anche un cambiamento sociale. Stare al passo con le tendenze non è facile, soprattutto per chi non ha la possibilità economica. Tutto ciò ha causato un forte contrasto sociale tra coloro che possono e quelli che non possono permettersi queste tecnologie. Infatti si parla di “digital divide” a proposito delle differenze che esistono in questo ambito.

La robotica

Cosa si intende per automazione? Con il termine di automazione si intende la tecnologia che usa sistemi di controllo, come circuiti logici o elaborati, per gestire macchine e processi. Oggi quando si parla di automazione si fa riferimento anche ai sistemi di AI (Intelligenza Artificiale), e Machine Learning, macchine che funzionano e reagiscono come gli esseri umani. Un recente rapporto rileva che l’automazione assumerà una parte significativa delle attività lavorative in Europa entro il 2030. C’è dietro un grande obiettivo, una sfida: far sì che la collaborazione uomo-macchina sia quanto più proficua possibile, aumentando la produttività, la sicurezza e la qualità del lavoro; schivando il rischio non di sostituzione del lavoro umano quanto piuttosto di una sua meccanizzazione/automazione (per effetto delle routine imposte dalla maggiore diffusione dei robot).

I social network

Come i robot stanno prendendo piede anche i social/app hanno un ruolo importante. Siamo passati dal mandare lettere lunghe pagine e pagine ad un semplice e breve messaggio su Whatsapp. Parliamo attraverso emoji per far capire come ci sentiamo, esprimendo le nostre emozioni. Preferiamo utilizzare Skype o Facetime per fare videochiamate piuttosto che uscire di casa per incontrare gli amici. Al cinema? No, ormai c’è Netflix a casa. Abbiamo bisogno di un’informazione? Chiediamo ad Alexa, che sicuramente avrà la risposta. Persino i bambini, anche i più piccoli li vediamo con un telefono o uno strumento tecnologico in mano. Ad oggi passiamo le nostre giornate su Instagram, su Facebook. Inoltre, veniamo bombardati da infinite informazioni, notizie e questo purtroppo non è sempre una cosa positiva. Ormai la gente si fida ciecamente di tutto quello che legge e che vede online, notizie, informazioni, siti di vendita e milioni di altre cose che potrebbero all’apparenza risultare vere, quando in realtà non hanno un minimo di fondo. Spesso vengono divulgate notizie false, link falsi, che servono soltanto per attirare l’attenzione della persona, talvolta portando dei virus all'interno dello dispositivo tecnologico che si sta utilizzando.