Ripensare la mobilità e la città sostenibile: torna il Festival dell’Energia 2018
A Roma e Milano il 7, l’8 e il 9 giugno
Serena Mosso | 7 maggio 2018

147 relatori di prestigioso livello nazionale e internazionale; più di 1.000 presenze ai dibattiti e alle attività pubbliche tra giornalisti, manager, professionisti, università e grande pubblico; oltre 15 aziende sponsor e oltre 20 partner scientifici e istituzionali; più di 500.000 contatti web, tv e radio. Questi i numeri degli scorsi anni di L’energia spiegata – Festival dell’Energia, principale manifestazione del settore giunta quest’anno alla sua undicesima edizione.

Il Festival si aprirà il 7 giugno 2018 con due appuntamenti istituzionali a Palazzo di Fiano, a Roma: si tratta di Energia Leggera, incentrato sulle fonti rinnovabili, e Smart consumer per il mercato energetico, sul tema dell’energia del futuro e dei suoi paradigmi.

Tanti i workshop previsti a Milano, l’8 e il 9 giugno, con Energia in Triennale. Tra gli appuntamenti imperdibili segnaliamo l’incontro sulla mobilità green e sostenibile con Sarwant Singh, esperto di Megatrend e Mobilità, opinionista per Forbes e consigliere delle più importanti case automobilistiche, che si terrà giovedì 8 giugno dalle 10.00 alle 13.00 nel Salone d’Onore della Triennale di Milano. Alle 14.30, sempre nel Salone d’Onore, seguirà Mobility: Driving the future, l’incontro per discutere della trasformazione industriale e del nuovo modo sostenibile di pensare ai trasporti e alle infrastrutture.

Alle 14.30 in Saletta Lab rivolgeremo uno sguardo verso l’Europa e le città resilienti e carbon free, grazie all’incontro promosso dalla Direzione Generale del Progetto Città Resilienti di Milano. Seguirà una presentazione dei lavori degli studenti del corso di laurea magistrale in Product service system design del Politecnico all’interno del progetto “A resilient City. Designing servoces for the future of Milan." 

Alle 20.30 il Rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta assegnerà in una cerimonia dedicata la Borsa di studio Dottorato di Ricerca del Politecnico di Milano “Leonardo Maugeri-Festival dell’Energia", finanziata da Eni.

Per scoprire il programma completo, visitate il sito www.festivaldellenergia.it

 

L'energia spiegata - Festival dell'Energia è un'iniziativa promossa da:

Aris - Agenzia di Ricerche Informazione e Società è un'associazione no profit che progetta e realizza studi, ricerche e iniziative di divulgazione nei settori ambiente ed energia, infrastrutture e trasporti, industria e servizi. Aris promuove l'esigenza di affrontare le questioni ambientali, energetiche e infrastrutturali del Paese in modo innovativo e la necessità di creare una cultura di sviluppo e modernizzazione basata sulla sostenibilità, sul dialogo e sulla conoscenza.

 
In collaborazione con:

 

Allea Comunicazione e Relazioni istituzionali è una società di consulenza che cura e realizza progetti di comunicazione e di relazioni pubbliche, rapporti con i media e consensus building. Allea sviluppa strategie e azioni per costruire consenso intorno alle iniziative sociali, industriali e politiche dei propri clienti e supporta Aris nella gestione e nella promozione di progetti di ricerca e di divulgazione speciali come il Festival dell’Energia.

GMI - Greening Marketing Italia è una società che offre servizi nel campo delle relazioni istituzionali, pensati per le esigenze delle aziende che operano nei diversi settori della “green economy” (ambiente, energia, rifiuti, mobilità, bonifiche).