Consigli di bellezza
Piccole accortezze per prendersi cura di sé
Mariana Tymkiv | 3 maggio 2021

Quante volte è capitato a noi donne di guardarci allo specchio e notare dei piccoli difetti chi ci fanno apparire più vecchie agli occhi di chi abbiamo di fronte? Quello che non sapete è che ci sono delle piccole azioni quotidiane, che, se evitate, potrebbero evitare il presentarsi di questi. Andiamo a vedere quali sono:

Evitare di raccogliere i capelli 

Iniziamo con l’errore che tutte noi ragazze commettiamo frequentemente. Come già sappiamo gli chignon o le code di cavallo sono molto comode, soprattutto nei mesi estivi. Legando però i capelli con molta frequenza,  tendiamo a sfibrarli andando anche a danneggiare il cuoio capelluto. Per questa ragione i capelli saranno sottoposti allo stress di elastici e forcine e con il tempo questi danni si noteranno sempre di più.

Phon e piastre

I capelli sani ci fanno  immediatamente sembrare più giovani e curate. Bisogna quindi utilizzare con cautela gli strumenti come la piastra e il  phon, infatti ridurre l’impatto con il calore eccessivo permette ai capelli di non stressarsi e mantenersi lucidi e in salute più a lungo.

Snack notturni

A chi molto spesso non capita che la fame lo raggiunga alle ore più strane della giornata? C’è da sapere però che mangiando dopo mezzanotte si creano  problemi digestione. Se durante la notte non possiamo farne a meno, scegliamo un break più salutare possibile, come ad esempio  della frutta, fresca o secca, gli oli contenuti infatti aiutano anche a dormire meglio.

Occhiali da sole

Le rughe intorno agli occhi sono uno dei problemi maggiori di noi donne. Il non utilizzo degli occhiali da sole può risultare dannoso per gli occhi, soprattutto per quelli chiari. Infatti per le persone con gli occhi chiari è indispensabile portare gli occhiali in caso di forte luce o esposizione diretta al sole. Strizzando gli occhi non ci aiuta ad evitare le antiestetiche zampe di gallina!

Crema solare

È fondamentale prendersi cura della pelle proteggendola dal sole perché è un rimedio indispensabile per mantenerla giovane e sana, soprattutto se si tratta di una pelle molto chiara. Per coloro che hanno la carnagione chiara è consigliata una protezione alta o molto alta se sensibile o allergica ai raggi solari. Per chi ha una carnagione più scura dovrebbe comunque applicare una protezione media durante i primi giorni. Tutto ciò senza dimenticarsi del viso! È raccomandabile anche la crema giorno  da scegliere con una protezione solare, sia nella stagione estiva che invernale.

Struccarsi

Una delle  pessime abitudini più diffuse è certamente quella di non struccarsi la sera, prima di coricarsi. La cosa giusta è scegliere  sempre uno struccante adatto al vostro tipo di pelle. Acquisendo la giusta abitudine i pori non si chiuderanno, quindi non si velocizzerà il processo dell’invecchiamento,e la pelle sarà libera di respirare e di rigenerarsi. Proprio per questo motivo il momento in cui è preferibile spalmare la crema è la notte

Dormire con la faccia sul cuscino

Un consiglio per evitare il più possibile le rughe è quello di dormire a pancia in su, per non svegliarsi con il viso gonfio. È  importante il modo in cui si dorme, infatti è opportuno non sfregare la faccia sul cuscino durante il sonno.

La federa

È bene scegliere la federa giusta per evitare i brutti segni, che con l’andare del tempo diventano rughe, sul viso dopo aver dormito. Per non venire incontro alle frizioni sulla pelle, è ideale scegliere la federa in cotone o meglio ancora di raso o seta.

La corretta alimentazione

Le diete troppo invasive possono avere effetti molto evidenti sulla nostra pelle, sui capelli e inficiare la presenza delle vitamine nel nostro corpo. Una dieta corretta è alla base di una buona salute, ma è sempre meglio rivolgersi ad un professionista quando si decide di iniziare una dieta, per assicurarsi di non tralasciare nessun alimento sano e per non privarci dei suoi vantaggi.

Attività fisica e i muscoli del viso

È indicato concentrarsi sulla respirazione per eliminare il problema delle rughe e dei difetti che sorgono quando facciamo dei movimenti strani con il viso, quando ad esempio solleviamo i pesi o facciamo gli addominali.