Adozioni gay, quali paesi le consentono
Il punto nel mondo: sono 27 i paesi in cui è permesso alle coppie omosessuali di adottare bambini
Desiree Calasso | 27 gennaio 2021

Le difficoltà di accettazione e le discriminazioni nel mondo sono ancora molte, lunga è ancora la starda da percorrere in materia di diritti. Un argomento molto discusso è quello relativo alle adozioni da parte di coppie omosessuali. Vediamo la situazione in Italia e nel mondo. 

Su 169 paesi, solo 27 permettono alle coppie dello stesso genere di adottare un minore, formando così una percentuale del 16%.Tra i 142 paesi nei quali questo non è possibile troviamo anche l'Italia.

In Europa sono solo 16 i paesi che autorizzano le coppie omosessuali ad adottare un bambino. Bisogna sottolineare, tuttavia, che negli anni ci sono stati dei progressi: fino agli inizi del 2000 erano solo sei i paesi ad avere leggi favorevoli, Sud Africa, Israele, Belgio, Paesi Bassi, Spagna e Svezia.  Dal 2005 in poi fra i paesi che permettono le adozioni da parte di coppie arcobaleno troviamo: Regno Unito, Canada, Danimarca, Finlandia, Norvegia,  Croazia, Lussemburgo, Austria, Francia, Malta, Andorra, Germania, Nuova Zelanda, Portogallo, gli Stati Uniti, buona parte del Sud America e, per concludere, alcune parti del Messico e dell'Australia.

In alcuni Paesi è invece consentita l'adozione dei  soli figli naturali del partner a coppie dello stesso sesso, fra questi troviamo: la Svizzera, l'Estonia e la Slovenia.