Ntò pubblica l’ultimo singolo prima del disco
27 febbraio 2020

“Antiproiettile” è il terzo singolo pubblicato in attesa del nuovo album, “Nevada”. Come i due precedenti, realizzati rispettivamente insieme a Speranza e Clementino, anche questo brano vanta la collaborazione di un rapper italiano: Jake La Furia.

Nel testo, l’autore si abbandona a una riflessione scaturita nel percorso tra un locale e la propria auto: “è uno di quei momenti in cui gli avvenimenti sentimentali ci passano davanti, finendo per farci avere una più profonda anche se cinica percezione della realtà”.

Riguardo la scelta di affidare la seconda strofa a Jake La Furia, il rapper partenopeo ha affermato: “per me resta indiscutibilmente ancora una delle penne più forti in circolazione con le parole giuste e cariche  di messaggio”.

Il singolo funge da anteprima del nuovo disco in uscita, un album “scritto in due fasi” che hanno permesso all’artista di eliminare il superfluo per poi inserire, in fase di rifinitura, “tutto ciò che mancava all’opera in termini di aspettative di pubblico”.

Il risultato è un album eclettico, che oltrepassa i confini di un solo genere musicale grazie alle molteplici contaminazioni offerte soprattutto dai featuring. Infatti, i numerosi ospiti presenti nel disco rappresentano generi differenti: dal rap di Giaime, Gianni Bismark e Nico Tesla a contaminazioni folk, pop e soul con musicisti come Enzo Avitabile, Nina Zilli ed Emiliana Cantone.

È un disco maturo, adatto ad un artista come Ntò: attivo dagli anni ’90 nel gruppo CoSang, solista dal 2012, nel corso della sua carriera ha collaborato con innumerevoli artisti sviluppando uno stile musicale originale, aperto alle diverse influenze ma profondamente legato alla tradizione partenopea, motivo per cui la sua canzone “Nuje Vulimme Na Speranza” è stata scelta come sigla finale di Gomorra - La serie.

Ascolta
Antiproiettile